domenica 31 maggio 2009

Goodbye Delft

Alla fine è vero... il tempo è volato, così come immaginavo. Tanto per rimanere nei clichè posso affermare che è stato un periodo quanto lungo tanto brevissimo... dipende da come lo si vede. 6 mesi fa ero quasi terrorizzato prima di partire, 5 mesi fa ero quasi pentito di averlo fatto, ora sono cosciente di aver fatto una delle scelte più giuste ed esaltanti della mia vita. Che dire, se avete l'opportunità di fare l'erasmus fatelo senza pensarci su neanche mezza volta. Ho vissuto esperienze fantastiche e conosciuto tante persone che non sono da meno. A dire il vero fino ad una settimana fa ero sereno al pensiero di ripartire perchè ho passato un periodo stupendo ed ho portato a termine tutto il lavoro con gran successo, tant'è vero che da Gennaio dovrei partire per il dottorato a Dortumnd... e lì comincerà una nuova esperienza.
Dicevo, da una settimana a questa parte tantissime persone conosciute quì, anche per pochissimo mi ripetono di continuo di rimanere e quando lo fanno li vedo sinceramente dispiaciuti, questa cosa è stata di incredibile impatto; sapevo di aver instaurato forti legami e di esser riuscito a farmi "apprezzare" ma non osavo pensare di esser rimasto così tanto nel cuore di tante persone. L'erasmus non ti cambia, rimani comunque lo stesso ma ti mette alla prova ed a volte anche duramente, basta pensare al primo periodo che ho passato quì. Ti regala anche tante cose che non avresti occasione di vivere mai in nessun altro modo, ti offre splendidi paesaggi, splendide giornate, feste, chiacchierate, ti fa sentire parte di un gruppo che ha voglia di "uscire dagli schemi" nazionali, ti fa capire che le distanze non sono quelle che immaginavi ma quasi non esistono... e poi finisce.
Mercoledì ho il volo per Bologna dove mi attenderà un caldo soffocante (quì ci sono al massimo 21 gradi durante le ore più calde...) ma anche i cari amici che non mi hanno mai abbandonato ed hanno seguito le mie vicende da lontano attendendomi e dimostrandomi che non mi hanno dimenticato ;)
Che dire, esperienza fantastica, sono fiero di averne preso parte.
Questo è ovviamente l'ultimo post ma terrò il blog aperto, in fondo è un "bel diario" anche per me!
Grazie a tutti, la vita è una cosa meravigliosa,
Marco

3 commenti:

  1. l'italia e gli italiani ti attendono a braccia aperte!

    ps. guarda che a ivo non la scriverei una cosa simile :D

    RispondiElimina
  2. Chissà che fine ha fatto Ivo... :D
    Grazie Mèuro

    RispondiElimina
  3. eh si...la vita è una cosa meravigliosa.
    compà sto ancora a pensa a quando ci siamo salutati...che prima di girarti ed andare via, quasi commosso (anche un po provato per la sera prima), le tue ultime parole sono state:"so felice"...pure io so proprio felice...fai brutto compà
    ci si ribbecca il grande giorno

    un abbraccio da Delft

    RispondiElimina